Ancora novità e modifiche dal decreto Milleproroghe del 2020!!
Il D.L. 30 dicembre 2019 n. 162 – Milleproroghe 2020 (GU n.305 del 31-12-2019), all’art. 36 introduce alcune modifiche al DPR 462/01 e più in particolare istituisce la Banca dati informatizzata delle verifiche periodiche Impianti messa a terra e protezione contro le scariche atmosferiche.
Quali novità? Il Datore di Lavoro deve comunicare il nominativo dell’organismo che ha incaricato di effettuare le verifiche di cui all’articolo 4, comma 1, e all’articolo 6, comma 1. del DPR n. 462/2001.
Questo obbligo è già in vigore dal 16 luglio 2020 ed è attivo il nuovo servizio online (portale CIVA) per la comunicazione del nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche (art. 7-bis DPR 462/2001).
Il nuovo servizio online Comunicazione dell’organismo abilitato (art.7-bis Dpr 462/01) consente ai legali rappresentanti o loro delegati (consulente per le attrezzature e impianti, installatore, ecc.) di comunicare all’Inail il nominativo dell’Organismo incaricato di eseguire le verifiche periodiche per gli impianti di messa a terra, per gli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e per gli impianti in luogo con pericolo di esplosione.
Il servizio è accessibile da tutti gli utenti abilitati ai servizi online (credenziali INAIL) ed è stato reso disponibile un manuale aggiornato per l’utilizzo dello stesso.
Greenlogic sempre aggiornata in materia, fornisce un servizio di assistenza per tutte le aziende interessate oltre che vantare il possesso della strumentazione adeguata per svolgere le verifiche di messa a terra.
Contattaci per maggiori chiarimenti!
Clicca qui se vuoi approfondire l’argomento