Export dei prodotti alimentari: certificazioni, quali scegliere?
Nell’export dei prodotti alimentari italiani cresce di anno in anno la richiesta da parte degli importatori esteri di acquistare prodotti certificati secondo standard riconosciuti a livello internazionale.
Le certificazioni offrono, oltre che garanzie di sicurezza e di tracciabilità alimentare, anche la possibilità di aprirsi nuovi mercati di commercializzazione.
ISO 22000:2018: sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare, è uno standard applicato su base volontaria dagli operatori del settore alimentare.
IFS FOOD: lo standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del mondo.
BRC FOOD: il BRC (Global Standard for Food Safety) garantisce che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.
Può essere paragonato a un capitolato che lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione.
Contattaci per informazioni e per consigliarti la certificazione più idonea per la tua azienda.