Il DUVRI è un documento di valutazione dei rischi indispensabile anche in un periodo di emergenza. Ma cos’è il DUVRI? Chi può redigere questo documento?

L’articolo 26, comma 3, del D.Lgs. n. 81/2008 impone al datore di lavoro committente di promuovere la cooperazione e il coordinamento tra i soggetti coinvolti nelle attività affidate a terzi (non riconducibili a lavori edili – in questa fattispecie dobbiamo seguire le Disposizioni del Tit. IV del D.Lgs. n. 81/08), elaborando un “Documento Unico di Valutazione dei Rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da Interferenze”, comunemente chiamato “D.U.V.R.I.”.
La gestione delle imprese esterne, in piena coerenza con quanto previsto dall’articolo 1655 c.c., presuppone un’assunzione di responsabilità e del rischio da parte della committenza, con conseguente e primaria necessità di valutare i rischi derivanti dall’interferenza tra i diversi lavoratori. L’interferenza, derivante dalla presenza nel medesimo contesto aziendale di più soggetti, trova una rilevante importanza in questo periodo emergenziale per il contenimento dalla pandemia SARS-Cov 19 rimanendo a capo dei singoli datori di lavoro che devono garantire la sicurezza dei lavoratori con apposite misure di sicurezza.

DUVRI: come e quali misure integrare durante l’emergenza

In queste settimane, la prassi più diffusa è stato lo scambio di protocolli aziendali anti-contagio, finalizzati a garantire il rispetto delle disposizioni della ditta appaltante in materia di mitigazione del contagio e pertanto la preventiva riduzione del rischio. Dal punto di vista della sicurezza continuano ad operare le disposizioni dell’art. 26 e dell’Allegato XVII del D.Lgs. n. 81/2008, le quali vanno integrate con i Protocolli Aziendali della ditta committente.
Proprio qui entra in gioco il D.U.V.R.I.  per garantire la riduzione al minimo dei rischi interferenziali ed essere integrato con le misure definite nel protocollo aziendale anti-contagio del committente. Le misure standard come distanziamento sociale, controllo della temperatura all’ingresso in azienda e obbligatorietà dell’uso della mascherina possono essere integrate con altre soluzioni: 

  • Sfasamento temporale delle lavorazioni (cercando di evitare il contatto tra i gruppi di lavoro)
  • Previsione dei servizi sanitari ad uso esclusivo delle imprese e/o dei lavoratori autonomi.

L’integrazione di queste misure può essere garantita e validata anche solo per mezzo di un verbale, sottoscritto dalle parti dell’appalto in cui vengono concordate e descritte.

Noi di Greenlogic srl siamo in grado di fornire questo tipo di servizio in modo accurato e professionale. Il nostro team ha maturato un’esperienza pluriennale nell’assistenza e redazione dei DUVRI, contattaci per informazioni o una consulenza.