Spesso gli utenti ci contattano per avere delle risposte in merito al ruolo del preposto in azienda nell’ambito della sicurezza nelle loro aziende.
La normativa identifica quale preposto: la persona che, in base alla gerarchia e alle sue competenze professionali, sovrintende alle attività lavorative altrui attuando le direttive ricevute, verificando che vengano correttamente eseguite dai lavoratori.
Il preposto viene nominato, tramite nomina ufficiale, quando il datore di lavoro ha la necessità di identificare una figura (obblighi previsti art. 19 del d.lgs. 81/2008) alla quale conferire poteri di organizzazione, gestione e controllo necessari a svolgere i compiti che gli saranno affidati direttamente dal lui.
Il ruolo del preposto non è obbligatorio per legge, ma ci sono alcune attività in cui questa figura diventa necessaria per il suo ruolo specifico di supervisione.
Il preposto, per completare la sua funzione, deve seguire un corso di formazione della durata minima di 8 ore ed è previsto un aggiornamento quinquennale di 6 ore.
La formazione del preposto può essere svolta anche in modalità e-learning.
Visita il nostro sito per acquistare i nuovi corsi di formazione, clicca qui
Se in azienda hai più di 5 dipendenti da formare, contattaci per la nostra formazione dedicata!