Per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari ad uso professionale è obbligatorio ottenere il certificato di abilitazione (c.d. patentino) che ha una durata di 5 anni al termine dei quali deve esser rinnovato.
- Per ottenere il rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto e all’impiego dei prodotti fitosanitari è necessario superare una prova di valutazione alla quale si può accedere previa frequenza di un corso di 20 ore. Non è necessario seguire il corso, ma si deve comunque superare la prova di valutazione, se in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.
- Per rinnovare il certificato non va più sostenuto alcun esame, ma è indispensabile partecipare a specifici corsi di aggiornamento della durata minima di 12 ore. Ciò vale per tutti i soggetti, anche per quelli in possesso dei titoli di studio di cui al punto precedente.
Il corso di aggiornamento può essere effettuato da 6 mesi prima della scadenza dell’abilitazione fino ad un massimo di 12 mesi dopo la scadenza. Trascorsi questi termini non sarà più possibile rinnovare l’abilitazione ma bisognerà procedere con un nuovo rilascio.
📩 Contattaci per avere ulteriori informazioni e conoscere le prossime date dei corsi. 📅
https://www.greenlogic.it/contatti