Sicurezza

La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea con la formazione e con l’informazione.

Le tematiche sulla salute e la sicurezza sul lavoro sono ampie e articolate, sia per le competenze richieste ai professionisti del settore sia per gli impatti che le misure da attuare generano sull’impresa.
La migliore soluzione è intervenire non solo per risolvere la singola problematica, ma per strutturare l’organizzazione aziendale, sviluppando la gestione degli aspetti sulla sicurezza tesi al miglioramento della struttura generale. Il tutto con una stretta e fattiva collaborazione con la direzione e le risorse interne del cliente.

CHIAREZZA

ORGANIZZAZIONE

CAPACITÀ

DOCUMENTI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO IN AZIENDA

La valutazione dei rischi è uno degli obblighi indelegabili di ogni datore di lavoro. Per compiere la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio. La mancata valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro comporta l’esposizione a sanzioni civili e penali. L’imprenditore ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta, elaborando un “Documento di Valutazione dei Rischi” (DVR).
Accompagniamo il cliente in ogni fase della strutturazione di questi documenti, con metodo e con scrupolosità, in modo che la valutazione sia corretta e completa in ogni suo aspetto.

PRATICHE PREVENZIONE INCENDI - ATEX

Effettuiamo sopralluoghi, analizziamo i luoghi, gli impianti, i macchinari, le sostanze e i materiali potenzialmente infiammabili; studiamo il modo di lavorare e individuiamo quali sono le attività e i profili professionali più esposti al rischio incendio. Grazie a preparazione e a esperienza, permettiamo al cliente di ottenere il C.P.I. Redigiamo il “Piano di Emergenza e di Evacuazione”, in modo da garantire al cliente la corretta evacuazione e la gestione delle emergenze.

RILIEVI STRUMENTALI

Siamo dotati di strumenti certificati e tarati per la misurazione del rumore, delle vibrazioni, dei campi elettromagnetici (C.E.M.) e delle radiazioni ottico artificiali (R.O.A.) da utilizzare direttamente presso il cliente. In questa fase di valutazione del rischio in un’azienda con particolari caratteristiche, misuriamo e analizziamo i livelli di rumore, di vibrazioni, di diffusione dei campi elettromagnetici e delle radiazioni ottico artificiali. Questi livelli, se oltre i valori limite di soglia stabiliti dal D. Lgs 81/08 e S.M.I., potrebbero condizionare in modo ingiustificabile l’attività dei lavoratori, potendo causare anche problemi di salute di grave entità e irreversibili.

DIRETTIVA MACCHINE

Affianchiamo produttori di macchine e/o di impianti, aziende di qualsiasi settore che utilizzano macchine e/o impianti per valutare la conformità alla “Direttiva Macchine”, prima di immetterle sul mercato, oppure utilizzate, prima di metterle in servizio. Redigiamo il fascicolo tecnico e la documentazione tecnica conforme ai requisiti previsti dalla “Direttiva Macchine 2006/42/CE”.

INCARICO RSPP AZIENDALE

Con la nostra assistenza qualificata siamo in grado di assolvere all’incarico di RSPP per le aziende di qualsiasi settore. Qualora in azienda fosse già in carica un RSPP, offriamo una consulenza a supporto delle attività di gestione delle scadenze, di controllo della documentazione e di quanto necessario per essere adempienti alle norme antinfortunistiche.

GESTIONE DELLE ATTIVITÀ NEGLI SPAZI CONFINATI

Forniamo consulenza per la gestione delle pratiche collegate alla valutazione dei rischi delle attività svolte all’interno di spazi confinati, il cui obbligo è a carico del datore di lavoro. La redazione dei documenti collegati alla gestione degli spazi confinati è sancita dal d. lgs. 81/08 e dal DPR 177/2001. Accompagniamo le aziende presso gli enti preposti, definiti dal DPR 177/2001, per ottenere la certificazione dei contratti di subappalto secondo le disposizioni del decreto stesso.

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (D.U.V.R.I.)

Forniamo assistenza alle aziende nella redazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (D.U.V.R.I.); documento obbligatorio introdotto dall’art. 26 del Testo Unico sulla Sicurezza, d. lgs. 81/08). Con tale documento il committente valuta i rischi specifici esistenti nell’ambiente lavorativo e indica le misure da adottare per eliminare o ridurre al minimo i rischi da interferenze fra le attività affidate ad appaltatori e a lavoratori autonomi (ed eventuali subappaltatori) e le attività svolte nello stesso luogo di lavoro dal committente.
Aiutiamo le aziende nell’individuazione dei rischi derivanti dalle interferenze e nella redazione del D.U.V.R.I., documento che deve essere adattato dalle singole realtà aziendali in cui vengono rese operative le istruzioni per la gestione delle interferenze.

ASSISTENZA ALLA CONSULENZA LEGALE PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Forniamo consulenza stragiudiziale nell’ambito del diritto del lavoro, con particolare riferimento alla delega di funzioni in materia di sicurezza, agli obblighi incombenti sulle diverse figure previste dal T.U. e alla ripartizione di responsabilità in caso di infortunio.
Diamo consulenza alle imprese, sin dall’inizio del procedimento di contestazione disciplinare, nei confronti dei lavoratori, coadiuvandole nell’individuazione delle infrazioni ascrivibili al lavoratore subordinato, secondo le normative vigenti e le regole stabilite dal C.C.N.L. per i richiami disciplinari.

Sede

GREENLOGIC Srl

VIA XXIV MAGGIO 1
30028 S. MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE)

T./F. 0431 1990693
info@greenlogic.it

Contattaci

e richiedi informazioni per il nostro servizio Sicurezza


    Accetto al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy