Nuova normativa del biologico: il Regolamento (UE) 2018/848 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici
Greenlogic in collaborazione con l’ente di certificazione Bios ha il piacere di invitarvi alla riunione all’evento ONLINE sul nuovo Reg. (UE) 2018/848 che entrerà in vigore il 01.01.2022.
La riunione si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 12:00 del 23 dicembre 2021, dal titolo:
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Principali novità in materia di agricoltura biologica, Reg. (UE) 2018/848 e norme nazionali
Scarica la locandina dell’evento
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE del 23 febbraio 2021 il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/279 della Commissione del 22 febbraio 2021 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i controlli e le altre misure che garantiscono la tracciabilità e la conformità nella produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici.
Il Regolamento di esecuzione introduce norme aggiuntive ai requisiti del Regolamento 2018/848, che entreranno in applicazione dal 1° gennaio 2022, in merito ad aspetti rilevanti sia per gli operatori sia per il sistema di controllo e certificazione delegato nel biologico.
In riferimento agli operatori, il regolamento 2021/279 integra le norme generali di produzione con riferimento (art. 1) sulle cc.dd. misure precauzionali che gli operatori devono adottare per evitare la presenza di prodotti e sostanze non autorizzati in biologico. Queste norme vanno lette in combinazione anche con il successivo articolo 2 che disciplina l’indagine ufficiale demandata agli organismi di controllo nei casi di presenza di contaminazioni da sostanze non autorizzate. Inoltre sono state introdotte alcune norme aggiuntive per quanto riguarda la posizione e l’aspetto di determinate indicazioni sull’etichetta (art. 3). Attenzione specifica (artt. 4-6) è data alla certificazione di gruppo, nuovo istituto riconosciuto a livello UE attraverso il regolamento 2018/848.
Un insieme di disposizioni si riferiscono ad aspetti salienti del controllo ufficiale, anche delegato, con riferimento a:
- norme aggiuntive in merito al campionamento e controlli in agricoltura biologica (art. 7);
- misure che l’autorità di controllo (AC/OdC) possono adottare nel caso di non conformità (art. 8 e allegato I);
- scambio di informazioni in ambito UE, quale l’OFIS (art. 9 e allegato II).
- regolamento in parola entrerà in applicazione il 1° gennaio 2022, salvi alcuni termini più ampi per alcune disposizioni su certificazione di gruppo e catalogo nazionale di misure.”
Vi chiediamo di confermarci all’indirizzo mail info@greenlogic.it la Vostra partecipazione al fine di ricevere il link per accedere all’evento.