Corso online – Obblighi dell’impresa affidataria nei cantieri e nei contratti di appalto

Perché vi stiamo proponendo questo corso?

In alcuni articoli passati (9 dicembre 2020) abbiamo parlato dell’importanza della verifica Tecnico Professionale e del DUVRI.

Un’importante novità introdotta dal D.Lgs. n. 106/2009 (correttivo del D.Lgs. n. 81/2008) è l’obbligo di una formazione specifica in materia di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori per i datori di lavoro i dirigenti e i preposti delle imprese affidatarie che operano nei cantieri mobili e temporanei (art. 97 comma 3-ter “per lo svolgimento delle attività di cui al presente articolo, il datore di lavoro dell’impresa affidataria, i dirigenti e i preposti devono essere in possesso di adeguata formazione”).

Questo corso è quindi dedicato ai datori di lavoro, ai dirigenti e ai preposti delle imprese affidatarie ma anche a committenti o responsabili dei lavori.

Nel corso viene approfondito il principio della “responsabilità dell’appaltatore” nel contratto di appalto e gli obblighi previsti per questi contratti dall’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008. Sono illustrate le definizioni previste dal Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e gli obblighi del committente o del responsabile dei lavori, tra cui la fondamentale verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese (e quindi i conseguenti obblighi delle imprese affidatarie nei confronti di queste figure) anche nel caso di sub-appalto. Sono inoltre affrontate le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti: dai committenti ai datori di lavoro, ai dirigenti e ai preposti delle imprese affidatarie fino ai lavoratori autonomi.

Se vuoi conoscere il programma formativo, il costo e le modalità visita i dettagli del corso:

https://formazione-aziendale.greenlogic.it/it/elenco-corsi/corsi-online-MC-Cantieri/Obblighi-dell-impresa-affidataria-nei-cantieri-nei-contratti-di-appalto-MCI-9/