Sistemi di gestione
LA CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2015
Siamo orgogliosi di comunicare che abbiamo ottenuto la certificazione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Per noi di Greenlogic rappresenta un ulteriore modo per garantire ai nostri clienti la qualità e la professionalità dei servizi di consulenza forniti.
Siamo convinti che non si tratti solo di una “certificazione”, ma di una vera e propria Scelta Responsabile verso tutti coloro che hanno creduto e credono nel nostro team e nel nostro lavoro.
Adottare la norma UNI ES ISO 9001:2015 non è un obbligo di legge, ma acquisirla significa dare un segno distintivo alla propria azienda e avere a disposizione un elemento importante per affrontare le sfide del mercato.
COS’È E COSA COMPORTA LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ ISO 9001?
È una norma internazionale di sistema che garantisce che l’erogazione di un determinato servizio, nel nostro caso, sia conforme agli standard di qualità prefissati e che sia soddisfatta ogni esigenza del cliente. Si tratta di una garanzia di “risultato” che si applica a tutta la catena della fornitura del servizio, al fine di ottenere la soddisfazione del cliente.
PERCHÉ È IMPORTANTE?
L’applicazione della norma ISO 9001 all’interno di un’azienda le permette di raggiungere la piena soddisfazione da parte del cliente garantendo un miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi aziendali. Quindi, questa certificazione risulta imprescindibile nel momento in cui si voglia dimostrare di poter garantire una qualità costante dei suoi prodotti/servizi, ovviamente nel pieno rispetto dei requisiti applicabili.
QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI?
La norma ISO 9001 richiede dei requisiti di gestione per la qualità progettati proprio per garantire ai processi aziendali un approccio TQM (Total Quality Management), il quale è in grado di assicurare una qualità continua e distribuita su tutte le fasi di erogazione dei prodotti/servizi.
Quando consigliamo ai nostri clienti di adottare un Sistema Gestione Qualità, questo significa da parte loro far partecipare tutti i membri dell’organizzazione, senza considerare il loro livello, e concentrare l’impegno sui processi chiave, ottimizzando le prestazioni e l’uso delle risorse. Il coinvolgimento di tutte le risorse umane ha il vantaggio di ottenere l’esperienza necessaria per innovare i processi e per migliorare ulteriormente la qualità generale.
PERCHÉ CERTIFICARSI È VANTAGGIOSO?
Perché un’azienda desidera che i suoi prodotti/servizi rispondano assolutamente ai requisiti cogenti, alle esigenze dei clienti e che, a livello qualitativo, siano sempre migliorati. Esistono dei princìpi di gestione della qualità che definiscono uno standard a cui poter fare riferimento:
– identificazione delle esigenze del cliente
– motivazione e coinvolgimento delle figure coinvolte nei processi
– approccio per processi
– miglioramento continuo
L’integrazione di questo metodo nella nostra attività aiuta ad assicurare che i nostri clienti ricevano in ogni situazione i servizi con la qualità prevista.
Per approfondire ulteriori aspetti della normativa oppure per usufruire dei nostri servizi certificati, potete contattarci, potete contattarci al numero 0431.1990693 oppure scriverci a info@greenlogic.it.